OLIO MOTORE IP TARUS TURBO EXTRA SAE 15W40 205 KG

Codice prodotto 01LUB
Categoria OLIO MOTORE
Marca IP
Disponibilità no
Disponibilità altri pezzi previo ordine no

Segnala ad un amico

Altre domande ?

DESCRIZIONE

Olio lubrificante di elevate prestazioni, multigrado SAE 15W/40 specifico per i moderni e veloci motori a ciclo diesel sovralimentati o ad aspirazione naturale, operanti nelle più difficili condizioni di esercizio e con elevato grado di sovralimentazione, di ogni modello di veicolo pesante, in particolar modo nel settore del trasporto merci su strada, costruiti in Europa e negli USA di costruzione recente e non.

La sovralimentazione nei motori diesel permette di ottenere maggiori potenze, ma crea esigenze particolari di lubrificazione. Il lubrificante è sottoposto a pressioni e temperature di esercizio superiori, la lubrificazione del turbocompressore è talora critica per cui, i fattori ossidativi aumentano, con possibilità di forti usure e formazione di depositi.

L'IP Tarus Turbo Extra SAE 15W/40 non solo supera le severe prove motoristiche specifiche per questi motori, ma garantisce la massima protezione del motore, contro ogni fenomeno di usura e di corrosione. Ha dimostrato un ottimo comportamento anche con intervalli di cambio olio molto prolungati (Long Drain) qualificandosi uno dei migliori:

S.H.P.D.O. (Super High Perfomance Diesel Oil)*

PROPRIETA' DEL PRODOTTO

L'uso continuato del prodotto permette la massima pulizia (proprietà detergenti) e protezione del motore (proprietà antiusura) sia nella fase di avviamento a freddo sia nel funzionamento costante al regime massimo, nei percorsi autostradali a velocità sostenuta. Le sue elevate proprietà antiusura li esplica, contrastando il fenomeno denominato “lucidatura delle canne” (bore polishing) che può verificarsi nei motori con alta potenza specifica ad elevata sovralimentazione, tale inconveniente può provocare se persiste, un calo della compressione e l’accentuarsi del consumo di olio.

L'utilizzo fin dal primo cambio dell'olio, evita l'insorgere di depositi e/o lacche sui colletti, sui mantelli dei pistoni e nelle sedi di alloggio degli anelli elastici di tenuta, ma soprattutto combatte efficacemente l’aumento della viscosità, dovuta alla presenza di fuliggine (particolato) nell’olio (prodotta dalla non completa combustione del gasolio) con degli additivi specifici che conferiscono al lubrificante proprietà disperdenti che limitano l’ispessimento dell’olio con l’esercizio.

-Alta riserva di alcalinità, per neutralizzare la formazione di acidi che si sviluppano dalla combustione del gasolio per la presenza anche se minima di zollfo.

Grazie alla bassissima volatilità (prova Noack) dei suoi componenti base, dà luogo a consumi di lubrificante particolarmente ridotti.

Consente di prolungare l’intervallo del cambio dell’olio, come previsto dai principali Costruttori di motori diesel, consentendo una maggiore economia di esercizio, riducendo i costi di manodopera, dei materiali e delle soste per interventi manutentivi.

(L’estensione dell’intervallo del cambio olio, va fatta valutando attentamente i seguenti parametri: la tipologia

del motore, lo stato generale del motore, il tipo di lavoro svolto dal veicolo, dalla sistematicità dei controlli

del livello dell’olio in coppa e degli interventi di manutenzione effettuati).

Le sue caratteristiche di olio multigrado SAE 15W/40 lo rendono idoneo all’impiego in qualsiasi condizione di temperatura ambientale.

APPLICAZIONI

L'IP Tarus Turbo Extra SAE 15W/40 è destinato principalmente alla lubrificazione dei grossi motori diesel sovralimentati o aspirati dei TIR e veicoli industriali in severe condizioni d'esercizio. Utilizzabile anche nei motori diesel di automezzi commerciali destinati al trasporto urbano ed extra urbano e nelle moderne autovetture diesel con motori turbocompressi. Utilizzabile nei recenti veicoli con motori diesel ad emissione controllata, omologati EURO IV ed EURO V, dotati di sistemi per il controllo dell'emissioni EGR (Riciclo dei gas di scarico) o con SCR (Riduzione Catalitica Selettiva - Sistema di abbattimento NOx con urea)

SPECIFICHE

Soddisfa le recenti e severe specifiche previste dall'API e dall’ACEA :

API CI-4

ACEA E7-08, E5-08, A3, B4

Supera le specifiche dei principali Costruttori Europei ed Americani:

 Caterpillar CAT ECF-1-a / ECF-2

 Cummins CES 20076/77

 MACK EON/EOM Plus

 MAN M3275

 MB 228.3 / 229.1

MTU Type2

 Renault Trucks RLD / RLD-2

Volvo VDS-3

INTERVALLO DI CAMBIO OLIO

Secondo le indicazioni del Costruttore.

 

 

 

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.